sabato 28 maggio 2016

Gita a Gandino


Il giorno 19 maggio un gruppo di soci si è recato in gita nel bellissimo paese di Gandino in val Seriana.




Durante la mattinata abbiamo potuto visitare il centro storico, la favolosa basilica ed i ricchissimi musei. Grazie alla competenza delle guide abbiamo scoperto la storia di questo borgo che ha dato i natali ad un papa e ad un patriarca di Venezia. Questa storia si condensa perfettamente nella magnificenza della basilica in cui sono racchiusi affreschi, sculture e numerose altre opere d'arte. Molto ricco ance l'adiacente museo di arte sacra dove abbiamo visionato arazzi, libri, quadri ed i ricchissimi paramenti che ancora vengono usate nelle numerose processioni.
Subito dopo siamo passati al museo del presepio dove sono esposte opere provenienti da tutto il mondo con pezzi di alto valore artistico.








Il mezzogiorno è stato annunciato dal concerto di campane suonate a mano in occasione dell'imminente Domenica di Pentecoste ed il gruppo si è spostato al ristorante per godersi un ottimo pasto in compagnia.



Al pomeriggio ci siamo riportati sulla via del ritorno ma c'è stato ancora il tempo di passare a trovare gli amici del Museo del Presepio di Brembo di Dalmine. E' sempre una bella esperienza rivedere la collezione esposta e sopratutto chiacchierare con Angelo Lisetta e gli altri responsabili del museo.
Dopo gli immancabili acquisti allo shop del museo siamo infine tornati verso Lecco finendo in allegria una giornata ricca di cultura, passione e sopratutto amicizia.


Nessun commento:

Posta un commento