Di seguito qualche foto e qualche piccolo consiglio estrapolato dalle due serate tenute dal presidente Angelo Bonazzola, con l'aiuto di Ambrogio per l'allestimento e la presentazione della parte pratica.
Prima serata: indicazioni per la realizzazione di un presepe a cielo aperto
Seconda serata: indicazioni per la realizzazione di un diorama
A sinistra possiamo vedere la parete di una casa come risulta senza alcuna prospettiva applicata, e come potremmo quindi utilizzarla per la realizzazione di un presepe a cielo aperto.
A destra, invece, possiamo vedere la stessa parete elaborata in modo da poter essere utilizzata in un modellino di diorama a prospettiva centrale, con unico punto di fuga.
A sinistra, la casa senza prospettiva è stata inserita in un contesto studiato prospetticamente.
E' evidente la discrepanza tra i due lati del presepe, dovuta proprio all'assenza di studio della prospettiva.
A destra è invece stata inserita nel modellino la parete realizzata secondo prospettiva, e appare quindi totalmente inserita nel contesto.
Con l'aggiunta del boccascena, l'ambientazione risulterà subito più profonda e quella prospettiva quasi troppo spinta che percepivamo nel passaggio precedente, è ormai completamente assente.
In queste due foto è possibile capire che anche dietro un modellino semplice, il lavoro di studio della prospettiva e delle grandezze è fondamentale per la riuscita della giusta "illusione ottica" sulla profondità.
E anche per questo corso è tutto!
Ovviamente se siete interessati a saperne di più, siamo qui apposta!
Scriveteci una mail ad aiaplecco@gmail.com o iscrivetevi al blog per restare aggiornati sulle nostre iniziative!
Come sempre, un ringraziamento a tutti i soci che hanno partecipato al corso.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento